Igiene e Prevenzione: spazzolare è meglio che otturare !
Prevenire è meglio che curare, così come spazzolare è meglio che otturare.
Praticare l’igiene quotidiana ogni giorno è fondamentale per scongiurare la maggior parte delle problematiche dentali. È importante però conoscere il modo giusto di prendersi cura dei propri denti.

Eccoci pronti a fornirvi dei consigli di prevenzione da mettere subito in pratica per migliorare la vostra performance d’igiene davanti allo specchio!
Tuttavia la pulizia quotidiana non basta. È infatti consigliato sottoporsi ad una seduta d’igiene dentale di un professionista almeno 2 volte l’anno. Oltre ad una rimozione completa del tartaro, il dentista potrà evidenziare eventuali problematiche potenziali o già in atto.
Cominciamo!
- Lavarsi i denti spesso: consigliamo di farlo almeno 3 volte al dì, a maggior ragione dopo aver ingerito cibi o bevande ricchi di zucchero.
- Utilizzare uno spazzolino adatto: dovete trovare lo spazzolino adatto a voi. Di norma le setole non dovrebbero essere troppo dure, in modo tale da evitare di aggredire eccessivamente lo smalto e le gengive. Per la stessa ragione, ponete attenzione anche a non esercitare eccessivo vigore durante lo spazzolamento.
- Come spazzolare: una buona pulizia quotidiana dovrebbe durare attorno ai 2 minuti e dovrebbe essere eseguita mediante movimenti decisi e continui, dalla gengiva verso il dente, contrastando così un eventuale ritiro gengivale.
- Il filo interdentale è fondamentale per una corretta prevenzione. Serve infatti ad arrivare in punti inaccessibili allo spazzolino.
- Non rinunciate mai a lavarvi i denti prima di dormire: di notte il rischio comportato dai batteri presenti nella bocca aumenta, in quanto la protezione salivare diminuisce.
- Dentifrici e collutori al fluoro aiutano a rafforzare i denti.
Queste buone regole sono da applicare anche ai piccoli pazienti, sia per l’importanza ricoperta dai denti da latte, sia perché, con dei controlli fin dalla tenera età, è possibile riscontrare e correggere possibili problemi legati allo sviluppo osseo e del palato.
E non dimenticare: placca e tartaro sono tra i principali nemici della nostra salute orale !